Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: 90030 Cefalà Diana PA, Italia.
Telefono: 3381770223.
Sito web: comune.cefaladiana.pa.it.
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 104 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Castello di Cefalà Diana

Il Castello di Cefalà Diana è una destinazione turistica di grande interesse, situata in una posizione incantevole e ricca di storia. Questo castello, le cui origini risalgono all'XI secolo, si trova a Indirizzo: 90030 Cefalà Diana PA, Italia.

Una delle caratteristiche principali del castello è la sua architettura normanna, che lo rende unico e affascinante per gli appassionati di storia e arte. Tra le sue mura, infatti, è possibile ammirare pregevoli affreschi e sculture, che testimoniano la ricchezza culturale e artistica del passato.

Il Castello di Cefalà Diana è anche una destinazione adatta per le famiglie con bambini, grazie alle attività ludiche e didattiche organizzate all'interno del castello. I bambini potranno immergersi in un'avventura medievale e scoprire i segreti e le curiosità del passato.

Il castello è facilmente raggiungibile, con un Telefono: 3381770223 a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti. Inoltre, sul sito web ufficiale Sito web: comune.cefaladiana.pa.it è possibile trovare maggiori dettagli su orari di apertura, eventi e attività.

Le recensioni su Google My Business sono positive, con una Media delle opinioni: 4.5/5, basata su 104 recensioni. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza offerta dal Castello di Cefalà Diana.

Recensioni di Castello di Cefalà Diana

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Francesco Mazzola
4/5

Del castello resta la torre e qualche traccia delle mura perimetrali, ma vale comunque la pena andare a visitarlo per il panorama e per l'atmosfera che si respira. L'accesso all'area è gratuito e facilmente raggiungibile, la Torre era aperta perché all'interno vi era una mostra fotografica, non so se in altri periodi sia visitabile. Unica pecca lo stato di abbandono in cui versa l'intera area nonostante il restauro fatto...

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Luigia Capriglione
3/5

Pochi resti, ma da visitare. Passerella in fase di risistemazione, poche cose di pertinenza di un antico castello, all'interno dell'unica parte interna visitabile solo alcune foto originali degli anni passati e una piccola mostra fotografica.

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Salvatore Mignosi
5/5

Castello facilmente raggiungibile sia in macchina che a piedi percorrendo un sentiero in pietra. Del castello rimane una delle torri principali e le vasche per la raccolta dell'acqua, diversi punti panoramici dove ammirare il paesaggio circostante e godere della natura e dei suoi profumi ( consigliata visita nel periodo primaverile) poi se non già visitate da vedere assolutamente le Terme Arabo Normanne di Cefala Diana a pochi km dal castello.

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
davide violato
4/5

Da tempo lo avevo inserito nella mia lista dei luoghi da visitare e ciò vedendo alcune foto di un mio amico durante un concerto o evento serale. Molto suggestiva con le mura illuminate dalle luci che contrasta con il blu del cielo. Ad ogni modo l’ho visitato di giorno ed è un classico ex castello (ex dato che è diroccato) propriamente è letteralmente arroccato su uno sperone di roccia. La sagoma del castello la di vede ovunque e domina le vallate. Le rovine danno un tocco storico che ha il suo fascino del passato remoto, molto remoto. Da visitare, ma non durante le ore calde ?

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
iride sibilla
4/5

È un luogo bello e suggestivo. Purtroppo non siamo potuti entrare perché gli orari affissi fuori dal portone non erano esatti. Ieri eravamo lì alle 17 e, nonostante indicasse come chiusura le 19 non abbiamo trovato nessuno. Invito i responsabili ad aggiornare i dati. Consigliatissimo comunque.

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Blasco della Floresta
5/5

Un castello di origine trecentesca a guardia del sistema viario della zona agricola centrale. Il castello è costruito su una rocca e rimane ancora integra la Torre con al suo interno una mostra di foto del borgo. Accanto resti di cisterne, magazzini e mura difensive.
Molto gentile e disponibile la guida del Comune con le sue spiegazioni del luogo.
Il castello è facilmente raggiungibile da Palermo, e si può includere la visita al borgo e alle terme arabe.

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Antonella Corona
5/5

Ormai del castello rimangono in piedi poche mura ma appena arrivi vedi la facciata esterna che è molto bella , è facile a raggiungerlo ,ma una grande pecca ,non è visitabile , molti scavalcano .Diciamo che vederlo da fuori è anche bello perché tutto sommato è molto visibile , andate a visitarlo , per quel che si può

Castello di Cefalà Diana - Cefalà Diana, Città metropolitana di Palermo
Denisè Amatò
5/5

Bellissima visita grazie anche alla guida del WWF, CLAUDIA, che ci ha documentati su quali erano gli ambienti originari della fortezza e la storia del territorio che sta alla base della sua costruzione e della sua posizione strategica, facendoci immergere nell atmosfera del periodo.
L'edificio, per la maggior parte diruto, conserva alcuni elementi architettonici che indicano come era suddiviso e da quali ambienti era composto, ti po il granaio, la cisterna, i magazzini per le provviste, mentre una delle torre di avvistamento si è mantenuta intatta nella sua struttura consentendone la visita all'interno.
Il portone dal quale si accede non è coevo alla struttura ma è stato posizionato in un secondo momento in sostituzione di quello originale portato via dagli ex proprietari del bene (prima di cederlo al Comune) che lo hanno installato nella loro residenza privata.
Merita assolutamente la visita!!

Go up