Maurizio Spaziani
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Purtroppo ci troviamo di fronte al classico gigante con i piedi di argilla.
Seguono procedure standard che creano solo burocrazia, senza tenere conto dei disagi dei pazienti.
Se pensate dì avere un codice e verde non vi presentate proprio perché il personale, si vede subito, è scocciato.
Ti dicono che seguono centomila e passa pazienti l'anno perché andiamo tutti lì (e dove dovremmo andare? ci sono altri ospedali?) mentre ci sono strutture che non fanno niente (quali?).
A causa di un piccolo incidente alla mano ieri sera avevo bisogno di mettere punti di sutura.
Ho preventivamente chiamato proprio il Pronto soccorso per avere informazioni su una possibile alternativa, anche perché mi rendo conto da solo che ci sono codici rossi ed arancioni che hanno bisogno di cure più immediate. Ma i codici azzurri? Quelli se li sono inventati per disincentivare i potenziali codici verdi e bianchi a presentarsi.
Infatti, bollato da codice verde, la prima cosa che mi hanno detto è :"ci vorranno delle ore".
Ritornando alla telefonata, scatta subito il messaggio che le linee sono calde e comunque mi mettono in contatto con un interno che squilla, 1 volta, 2 volte 3 volte ... diciamo più volte e poi. ..... chiude!!!!
Allora cari addetti al triage che ci bacchettate, come facciamo ad andare in presunti posti di servizio che non fanno niente se neanche ci rispondete per darci qualche indicazione?
Comunque orami stavo lì sono rimasto.
Avevo il nr. 150 verde, Nel bellissimo display informativo verificavo che, ovviamente ero ultimo preceduto da un altro codice verde, c'erano una decina di codici azzurri e tre arancioni. Mi sono quindi rassegnato ad attendere per molto tempo, ma quanto
Dopo più di un'ora, qualcuno era anche stato dimesso, ero sempre ultimo, io codici arancioni sempre 3 ma i codici azzurri che mi precedevano erano diventati 17!
Siccome non volevo fare mattina, ammesso che nelle ore notturne non entravano altri più bisognosi rispetto alla mie cure, me ne sono andato, con grande soddisfazione dell'addetto al triage.
Ho individuato un altro posto dove andare ed alle ore 20 stavo a casa con quattro punti di sutura ed il problema risolto.
Ma Bonaccini le sa queste cose?
Qualcuno dirà "sono capaci tutti a criticare, quali sono le proposte costruttive"?
Questa. Visto che i codici verdi li intasano e, a loro volta, soffrono solo disagi, perché non rimettete in servizio il pronto soccorso di Corso Giovecca creando un punto di intervento limitato ai potenziali codici bianchi e verdi. Il posto c'è?
Qualcuno dirà "con quali soldi?"
Semplice, tagliate gli stipendi dei funzionari!
PER PUBBLICARE IL POST HO DOVUTO METTERE UNA STELLA, MA E' ANCHE TROPPO!!!!!!