Ylenia Basti
1/5
Sono stata in questo studio dentistico un paio di settimane fa. Avevo preso appuntamento telefonico per curare una carie su dente da latte alla mia bimba di 6 anni molto ansiosa. Trovato su internet, presa dalla certezza che avrebbero aiutato la mia bambina che aveva paura del dentista, li ho contattati. Molto gentili e disponibili, mi hanno dato appuntamento per la mattina successiva. Entro, studio vuoto. La sala d'attesa curata nei dettagli con manifesti dei cartoni animati e le dottoresse e segretarie con in testa un cappello di Babbo Natale o renna. La dottoressa riceve mia figlia con me presente. Dieci minuti di chiacchiere. Non si fa guardare nemmeno in bocca, solo un paio di secondi da lontano quando la dottoressa le dice e la supplica "APRI LA BOCCA", mentre la dottoressa scrive su un cartella e le regala un astuccio con spazzolino e dentifricio. Mia figlia supplicava per andare via, non si trovava per nulla a suo agio, i bambini capiscono quando le persone sono sincere o se hanno un doppio fine quando fanno le moine. Vado alla segreteria, dopo soli 10 minuti di tentativi da psicologa della dottoressa, e mi spillano 60 euro per una visita non fatta. Tutto messo su un foglio semplice come parcella senza Iva, quindi nemmeno detraibile dalle tasse. Preciso che non mi avevano avvisata al telefono del loro modo di lavorare, che ci sarebbero voluti mesi di trattative con la piccola per curarle un dente, e non avevo idea del fatto che avrei dovuto pagare senza risolvere nulla. Io mi lamento subito perchè non ho ottenuto alcun servizio, ma pago subito senza fare storie, neppure una visita come si deve, in quanto la bambina non ha collaborato. Fanno spallucce e mi spiegano come funziona, e qui viene la parte assurda: per curare quella piccola carie ci vorrà un mese o un mese e mezzo, dipende dalla bambina e da come collabora. Praticamente sarei dovuta andare là ogni settimana e far parlare la bambina con la dottoressa 10 minuti per farla abituare al costo di 20 euro per volta (moltiplicato per 6 volte fa 120 euro per il nulla). Alla fine, la cura della carie sarebbe stata 115 euro, ma solo quando la bambina se lo sarebbe fatto fare. E conoscendola la risposta sarebbe stata MAI, nemmeno dopo tante sedute di soldi spillati ai genitori preoccupati per i figli. Non contando il fatto anche che la bimba sarebbe rimasta con la carie incurata cosi tanto tempo con dolore e impossibilità di mangiare, per andare dietro a questo "metodo" costoso. Facendo un conto, il prezzo pagato per la cura di questa carie su dente da latte, che cambierà a breve, sarebbe stato più di 300 euro, con 20 euro a settimana di "seduta psicologica". Credevo di dover andare dal dentista e non dallo psicologo. Se mi serve quest'ultimo vado da un professionista! E poi... ciliegina sulla torta... leggo i fogli di informative che ci rilascia dove ne trovo uno "informativa SMS" dove mi impegno a disdire gli appuntamenti settimanali almeno 24 ore prima, altrimenti avrei dovuto pagare una penale di 50 euro perchè è quello il prezzo del tempo che gli abbiamo fatto perdere. Praticamente se una persona ha una disgrazia improvvisa, un auto in panne o qualunque altra cosa all'ultimo momento, si ritrova a pagare un altra parcella NON DETRAIBILE. A chiunque ho raccontato la mia avventura con questo studio ho suscitato incredulità e ilarità, alla fine. Certo, perchè è impensabile un modo di lavorare del genere e puntare le entrate tutto su genitori ansiosi per lo stato mentale e l'ansia dei propri figli. Mi domando come facciano ancora a lavorare.
Non consiglio questo studio assolutamente. Sappiate che appena entrate pagate anche l'aria che respirate, solo per averci messo piede dentro.
Come ho risolto? Ho portato mia figlia dal mio dentista, 10 minuti di trattative e altri 10 minuti di lavoro e ho pagato meno di 50 euro in una sola seduta!!! E il mio dentista le è rimasto anche più simpatico della dottoressa dello studio pediatrico, tanto che ora vuole tornarci. I bambini hanno bisogno di sicurezza, certezze e fermezza, non di chiacchiere!!!